venerdì 27 luglio 2012

IL TEST DEL COLLEZIONISTA


Una volta andavano molto di moda e non c'era rivista che non ne pubblicasse almeno uno su ogni numero. Di sicuro sono usciti libri interi che ne contenevano a centinaia. Sto parlando dei test, quelli fatti un po' alla buona con una domanda e delle possibili risposte, in grado di permettere la valutazione di quella o di quell'altra attitudine. In TV, furoreggiò per un certo periodo persino un programma RAI, chiamato appunto "Test", condotto da Emilio Fede e curato dal professor Enzo Spaltro

Perciò, nei primi anni Ottanta, realizzando una fanzine chiamata "Collezionare" e dedicata inizialmente a tutti i generi del collezionismo (poi ci saremmo specializzati sui fumetti), pensai di pubblicare un test che valutasse proprio l'attitudine a raccogliere e catalogare oggetti. Naturalmente, le domande, le risposte e le valutazioni me le inventai da solo, però cercando di ragionarci dopo aver studiato com'è che anche Enzo Spaltro elaborava i suoi questionari. Feci un paio di esperimenti con dei miei amici e mi convinsi di aver ideato qualcosa di accettabile. Così, pubblicai il mio lavoro. L'ho ritrovato a distanza di ventisette anni e ve lo ripropongo (non ho cambiato niente, neppure il riferimento alle lire, invece che agli euro). Ditemi se, nel leggere i risultati dopo aver giocato (che di gioco si tratta), vi siete riconosciuti. Magari appureremo che avrei potuto fare l'autore televisivo o il redattore di un rotocalco, se Sergio Bonelli non mi avesse assunto, o magari potrei trovare lavoro proprio come inventore di passatempi del genere per riviste da quattro soldi, quando verrò licenziato, dopo aver pubblicato questo testo.


Il test del collezionista
di Moreno Burattini
da "Collezionare" n° 6 - dicembre 1985
1) Le banconote nel tuo portafoglio sono:

A) Ordinate secondo il verso e/o il valore.
B) Messe così come capita.
C) Solo ogni tanto ti preoccupi di collocarle per bene.


2) Ti hanno regalato un biglietto omaggio per una sala cinematografica:

A) Ci vai subito appena ti è possibile.
B) Pazienti qualche giorno attendendo un film di tuo gradimento.
C) Sei capace di aspettare anche diverse settimane pur di sfruttare il biglietto per un spettacolo che veramente ti piace.


3) Ti decidi a riordinare la soffitta:

A) Butti via tutta la roba vecchia che la ingombra.
B) Dai prima un’occhiata agli oggetti, e decidi di conservarne qualcuno.
C) Analizzi minuziosamente ogni cosa, riordini gli oggetti e ne getti solo una piccola parte


4) Comperi un albo o una rivista a fumetti:

A) Guardi sempre qual è il suo numero progressivo.
B) Lo noti solo se ti capita sotto gli occhi.
C) Te ne disinteressi completamente.

5) Una persona ti chiede un oggetto in prestito. Tu...

A) La accontenti ben volentieri e le dici di fare con comodo tenendo l’oggetto fin che vuole.
B) Le presti ciò che chiede solo se si tratta di un amico fidato, raccomandandoli in ogni caso di restituirlo al più presto e di averne cura scrupolosa.
C) Dici di si, ma ti informi più o meno sul tempo che l’amico tratterrà presso di sé l’oggetto che gli presti.

6) Avendo la capacità di programmare un computer, faresti:

A) Un programma per catalogare oggetti.
B) Un videogame.
C) Un programma per eseguire operazioni e calcoli matematici o di amministrazione contabile.

7) Hai appena letto un romanzo giallo che ti è piaciuto moltissimo:

A) Cerchi di ricordarti il nome dell’autore e se per caso scorgi il libreria un altro suo romanzo lo acquisti.
B) Riponi il libro e non ci pensi più.
C) Inizi a raccogliere tutte le opere di iquell’autore.

8) Preferisci giocare:

A) A pallone.
B) A Monopoli o a Risiko.
C) A scacchi.

9) Sei a Venezia in una afosa giornata di Agosto. In tasca hai solo 4.000 lire. Come le spendi?

A) Comperi un gelato ed una bibita.
B) Comperi una serie di cartoline da mandare agli amici.
C) Comperi un rullino per la tua macchina fotografica o un originale souvenir.

10) A parità di stipendio, ti piacerebbe di più essere il responsabile di:

A) Un bar.
B) Una biblioteca.
C) Un  supermarket.


PUNTEGGI

1) A= 5 - B= 0 - C= 2
2) A= 0 - B= 3 - C= 5
3) A= 0 - B= 3 - C= 5
4) A= 5- B= 3- C= 0
5) A= 0 - B= 5 - C= 3
6) A= 5 - B= 0 - C= 3
7) A= 3 - B= 0 - C= 5
8) A= 0 - B= 5 - C= 3
9) A= 0 - B= 2 - C= 5
10) A= 0 - B= 5 - C= 2


RISULTATI

Da 0 a 6 punti. Poche cose sono tante lontane dal tuo carattere e dalla tua persona quanto il desiderio e la capacità di collezionare. Anzi, non riesci proprio a capire cosa ci trovino tante persone nel perder tempo in passatempi così inutili e noiosi. Per te, come per Balzac, “essere collezionisti” è solo “essere maniaci”. Probabilmente sei una persona impulsiva, amante del pratico, del concreto e dell’immediato con poca attitudine alla pazienza, all’ordine ed alla precisione.

Da 7 15 punti. Non hai pregiudizi particolarmente accentuati verso i collezionisti, ma non sei un collezionista. Probabilmente ti incuriosisce, a volte, l’attività paziente e meticolosa di chi, intorno a te, raccoglie e colleziona qualcosa; ma tu, personalmente, non saresti mai in grado di fare altrettanto. Ti annoieresti prestissimo, e ti verrebbe quasi subito a mancare la costanza per continuare. Ciò non esclude che con qualche tentativo, un po’ di buona volontà e degli amici intorno che ti stimolano tu non possa migliorare da questo punto di vista.

Da 16 a 27 punti. Consideri la pratica del collezionare interessante e forse anche piacevole. Apprezzi e ammiri le collezioni altrui se ti vengono mostrate, e forse provi il desiderio di metterne su una. Le capacità di fondo non ti mancano certo per poterlo fare, ma devi fare qualche sforzo per migliorarle e per poter conseguire un qualche risultato. Sei un collezionista potenziale: solo con un po’ di costanza e di entusiasmo potrai mettere in atto le tue qualità.

Da 28 a 38 punti. Se non collezioni ancora qualcosa è solo perché circostanze di ordine pratico te lo hanno do volta in volta impedito o hanno distolto la tua attenzione da questo campo indirizzandola altrove, ma più probabilmente sei giù un collezionista e da questo punto di vitsa sei anche abbastanza ben dotato. Le tue qualità non sono però tali da renderti un campione modello tra quanti praticano l’hobby del collezionare oggetti: ti manca ancora qualcosa in costanza, pazienza ed entusiasmo. Forse le tue collezioni vengono aggiornate ed arricchite con fiammate momentanee e improvvisa passione, poi tornano a giacere per qualche tempo nei tuoi cassetti; oppure hai il costante desiderio di curarlo maggiormente ma poi no trovi sempre il tempo e la voglia per farlo sul serio. Ma ad uno con le tue caratteristiche, questi sono difetti che si perdonano volentieri.

Da 39 a 50 punti. Sarà molto difficile trovare un tipo come te che non sia un collezionista, in quanto tu possiedi in sommo grado tutte le caratteristiche standard dell’appassionato raccoglitore e catalogatore di oggetti. Coloro che non condividono il tuo hobby ti giudicano un maniaco, e forse lo sei, ma nel senso più buon dell’ espressione, che evidenzia le tue indiscutibili doti di pazienza, meticolosità, ordine e precisione. Proprio in ragione di queste tue qualità non puoi che trarre inenarrabili gioie e soddisfazioni dalla tua attività do collezionista, attività nel quale sei veramente additabile esempio.